Wednesday, January 4, 2023

5 consigli per eliminare la ritenzione idrica

Cercando:

lasix 













La biodisponibilità nel volontario sano è di circa 50% - 70% per le compresse e circa 80% per la soluzione orale. Nei pazienti, la biodisponibilità del farmaco è influenzata da vari fattori comprese le patologie sottostanti e può essere ridotta al 30% (ad es. nella sindrome nefrosica). La furosemide riduce l'eliminazione dei sali di litio e può causarne un aumento della concentrazione sierica, con conseguente aumento del rischio di tossicità di quest'ultimo compreso un aumentato rischio di effetti cardiotossici e neurotossici da litio. Pertanto, si raccomanda l'attento monitoraggio delle concentrazioni di litio nei pazienti ai quali venga somministrata tale associazione. L'aumentata produzione di urina può provocare od aggravare i disturbi nei pazienti con ostruzione delle vie urinarie (ad esempio in pazienti con svuotamento vescicale alterato, iperplasia prostatica o stenosi dell'uretra).

Il Lasix è comunque indicato nel caso di insufficiente controllo dell'edema, nei pazienti refrattari alla terapia corticosteroidea o nei casi in cui quest'ultima è controindicata. Di effetti collaterali non ne ho avuti, l'unica cosa è che bisogna ricordarsi di prendere le pillole di potassio, e vedere di mangiare cibi ricchi di potassio in concomitanza con una dieta povera di sodio. Sono perplessa e anche scoraggiata, 4 giorni di Lasix non sono pochi e io sto ancora male, sono gonfia ed il dolore è davvero terribile. Spero che gli edemi diminuiranno, in caso contrario mi metterò in contatto con la dottoressa. Tra l'altro ho pure avuto effetti collaterali, visto che ho mal di testa ogni giorno da quando ho iniziato col Furosemide; e pure qualche fenomeno di vertigine.

Quando cammini, i muscoli delle gambe si contraggono e comprimono le vene, il che aiuta a riportare il sangue nel cuore. È sempre opportuno rivolgersi al medico se il gonfiore è significativo, determina dolore ed è costante o intermittente, ma frequente, anche in base alla propria storia clinica e familiare. “Nei bambini senza particolari problematiche, il gonfiore ai piedi è, nella maggior parte dei casi, spesso legato a traumi e lesioni”, come ricorda il Dott. “Occorre ascoltare i segnali che il nostro corpo ci fornisce e agire con buon senso - spiega il chirurgo -. Se il gonfiore e l’eventuale co-sintomatologia sono pronunciati e tendono a persistere, anche a intermittenza, è opportuno procedere quanto prima con un controllo medico per le adeguate valutazioni”.

Solo in casi molto selezionati si ricorre al trapianto di cuore, che viene in genere riservato a soggetti di età inferiore ai 65 anni che non abbiano grave compromissione degli altri organi e apparati. Negli ultimi anni la ricerca ha messo a disposizione particolari dispositivi meccanici di assistenza circolatoria . Questi vengono impiantati nel torace – in parte o interamente – e funzionano come un cuore artificiale permettendo di mantenere il paziente in buone condizioni, anche per lunghi periodi di tempo, in attesa del trapianto o di un miglioramento.

Con l’approssimarsi della stagione estiva, si pone sempre più attenzione alla forma fisica e cresce la voglia di trattare gli inestetismi più comuni, come la ritenzione idrica. Altri sintomi comprendono gonfiore, comparsa di ematomi, e incapacità di movimento dell’arto coinvolto. L’edema cerebrale è una grave alterazione del sistema nervoso centrale, e deve essere sempre trattato come un'emergenza medica. L’edema si presenta come una tumefazione molle o dura, caratterizzata da gonfiore e sensazione di tensione. Il liquido che si accumula negli interstizi è in prevalenza acqua, ma può essere ricco di proteine nel caso di infezioni o di ostruzioni linfatiche. Se, per proteggere il cuore, devo distruggere o la mia pressione tanto da non aver la forza di muovermi o distruggere la mia circolazione periferica, mi si pone di fronte ad un quesito di davvero difficile soluzione.

Tuttavia, il contenuto effettivo di potassio del dente di leone può variare, quindi anche i suoi effetti. Questa può essere una buona cosa, dato che la maggior parte delle diete moderne è molto ricca di sodio e povera di potassio, che può causare ritenzione di liquidi. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista. In pazienti affetti da cancro, il gonfiore è il risultato di una rimozione dei linfonodi per la biopsia fatta per la ricerca del cancro, i danni da radiazioni al sistema linfatico o i danni fatti direttamente dal tumore. Per inciso, l’obesità patologica (obesità) è una delle prime cause che provoca il linfedema secondario alle braccia e alle gambe. Di solito, questo gonfiore è temporaneo e scompare dopo che la condizione di base è guarita.

Per quanto riguarda i DOAC, la dose quotidiana è fissa e quindi il trattamento è più semplice, e i parametri decisionali comprendo l’età, il peso, la funzione renale e l’assunzione contemporanea di alcuni farmaci. Esistono anche antagonisti per i DOAC a esclusivo uso ospedaliero. Tenete a portata di mano i recapiti telefonici del vostro Medico, dell’Ospedale che vi ha dimesso e dell’Ambulatorio Scompenso che vi segue, in mododa fare riferimento a loro per qualsiasi necessità.

Questo eccesso di acqua è chiamato ritenzione idrica che può farti sentire “gonfio” e causare gambe, caviglie, mani e piedi gonfi. I principali disturbi provocati dall’ascite sono variabili e in relazione alla quantità di liquido accumulato. Se l’ascite è poca è possibile non accusare alcun disturbo, quando la quantità di liquido è abbondante si avverte un senso di peso, di ingombro dovuto alla distensione dell’addome.

Quello più impiegato in questo contesto clinico è la furosemide alla dose iniziale di mg/die. In caso di mancata risposta questa dose può essere gradualmente aumentata sino a 160 mg/die. Si tratta di considerazioni preliminari di grande utilità per il medico, che dovrà escludere l’eventuale accumulo di liquidi dovuto a ritenzione idrica e analizzare la qualità del flusso cardiocircolatorio. Mente In Salute Mantenere la mente InSalute è importante tanto quanto prendersi cura del proprio corpo, per cui occorre ascoltare i segnali di disagio, capire cosa non ci fa stare bene e risolvere con l’aiuto di professionisti. In questa sezione troverete consigli e spunti di riflessione per affrontare i momenti di difficoltà più comuni, come lo stress da lavoro, ma anche le indicazioni degli esperti per orientarsi verso le terapie più adatte in caso di traumi emotivi e psicologici. Mangiare in Salute Un team di nutrizionisti, dietisti e gastroenterologi per parlare delle diete più adatte a chi soffre di malattie e disturbi diffusi, come quelli legati alla sindrome metabolica.

La furosemide è il diuretico più usato e le dosi consigliate vanno da 25 a 160 mg/die in dosi divise nella giornata. Una insufficiente risposta al trattamento è definita da una perdita di peso inferiore a 1 Kg durante la prima settimana e inferiore a 2 Kg per ogni settimana. Dopo aver soddisfacentemente mobilizzato il versamento ascitico la posologia dei diuretici va ridotta fino alle dosi minime efficaci, cioè a quelle dosi che mantengano il paziente senza ascite o con ascite minima. Come molti di noi sanno, il gonfiore è un sintomo comune a molte patologie.

La presenza di gambe gonfie e scure negli anziani può essere causata da un'alterazione del flusso linfatico causata a sua volta da numerose patologie come, ad esempio, il diabete. La pelle appare rossa, scura, tesa e soggetta a un prurito più o meno intenso. È tuttavia sempre consigliato parlarne al proprio medico di famiglia, per capire insieme quali potrebbero essere le cause del gonfiore, come intervenire e se sia il caso di fare degli accertamenti. Non dimentichiamo, inoltre, il ruolo importante che i parenti possono avere per le persone che affrontano la terza età, poiché spesso la loro presenza è uno stimolo ulteriore a prendersi cura della salute.

No comments:

Post a Comment

Principali categorie di psicofarmaci e loro uso in abbinamento alla psicoterapia

Cercando: inderal  Clicca qui La terapia della BPCO con farmaci anticolinergici e beta 2 agonisti a lunga durata d’azione può influire n...