Wednesday, January 4, 2023

Principali categorie di psicofarmaci e loro uso in abbinamento alla psicoterapia

Cercando:

inderal 













La terapia della BPCO con farmaci anticolinergici e beta 2 agonisti a lunga durata d’azione può influire negativamente sul sistema cardiovascolare perché può portare ad un rialzo della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca. La presenza inoltre di BPCO influenza la scelta dei farmaci antipertensivi. I beta bloccanti infatti possono influenzare negativamente la funzionalità polmonare di base, interferire con il trattamento dei beta agonisti e rendere più difficile distinguere l’asma dalla BPCO. Nella necessitò di utilizzare un beta bloccante, preferire un beta 1 bloccante cardioselettivo (Coiro et al., 2017). L’amiodarone (Cordarone®, Amiodar®) è l’antiaritmico più comunemente usato nella cardiomiopatia ipertrofica per ridurre la probabilità di episodi ricorrenti di fibrillazione atriale. Tuttavia, l’amiodarone ha numerosi potenziali effetti collaterali, in particolare, effetti reversibili sulla tiroide, un aumento della sensibilità al sole (che può essere evitata con l’uso di creme solari a protezione totale), e occasionalmente, danni ai polmoni o al fegato.

Anche una o due dosi umane di questi farmaci possono determinare negli animali domestici pesanti danni allo stomaco e all’intestino, nonché la compromissione dei reni. Queste potenziali interazioni o effetti avversi (assieme alla possibile positività ai controlli antidoping se il paziente è un atleta) dovrebbero venire comunicate ai pazienti nel momento in cui si instaura la terapia e durante il successivo monitoraggio. In caso di valutazione favorevole, i controlli successivi potranno avvenire a ritmo annuale , mentre, se necessario modificare la dose o in caso di anomalie, il controllo dovrebbe essere effettuato a 3 mesi di distanza. Ovviamente la modalità e l'intensità dei controlli sono diverse nei pazienti trattati per ipogonadismo primitivo o secondario in età giovanile rispetto a quelle necessarie in pazienti affetti da LOH in un'età dove la frequenza ed il rilievo degli effetti avversi sono decisamente superiori.

Esistono diversi interventi non farmacologici che possono aiutare ad alleviare i sintomi dell’ansia. Alcuni farmaci, inclusi gli SSRI, alcune pillole anticoncezionali, antidolorifici, come paracetamolo e ibuprofene, farmaci per il raffreddore e allergie e integratori a base di erbe possono reagire con gli IMAO. Trattamenti farmacologici dell'ansia Sebbene i farmaci non curino l'ansia, possono essere d'aiuto nella gestione di alcuni sintomi. Poiché ogni persona è diversa, è il medico curante che dovrebbe decidere quale prescrivere. Farmaci di questa classe, come il lisinopril (es. Zestril) ad esempio, pur essendo occasionalmente utilizzati anche sugli animali, possono provocare problemi cardiaci e renali se assunti accidentalmente dagli animali domestici a dosaggi calcolati per umani. Anche se in alcuni casi questi principi attivi possono essere utilizzati anche sugli animali, i dosaggi umani sono di molto superiori a quelli di sicurezza per gli animali.

Oppure arrivano con risonanze della colonna cervicale completamente inutili (nel 95% dei casi i dolori cervicali episodici in persone di giovane o media età sono dovuti ad emicrania a manifestazione cervicale e non a ernie del disco o altro). E poi, se la cefalea si manifesta meno di un certo numero di volte al mese, si dà una terapia solo dei sintomi tra triptani o analgesici. Se è molto frequente, si inizia una terapia continuata di profilassi, ci sono pochi e sempre gli stessi farmaci di prima scelta tra amitriptilina , flunarizina , beta-bloccanti , topiramato ed eventualmente acido valproico . Se è il caso, si aggiunge un integratore di magnesio e qualcos’altro che sia efficace nella prevenzione (riboflavina, coenzima Q10, estratti vegetali, ad es. dal Partenio). Quando poi c’è un uso troppo frequente di analgesici, va preparato uno schema di come sospenderli (la famosa ‘disintossicazione’ - anche se è sempre il fegato a disintossicarci, non la terapia).

Preferite i cibi ricchi di carboidrati complessi , e cercate di mangiare meno carboidrati semplici . Quando il paziente è in grado di affrontare le sue paure gli viene insegnato come usare particolari tecniche di esposizione che lo desensibilizzeranno nelle situazioni che scatenano l’ansia. Decidere insieme al medico quale farmaco fa al caso vostro e qual è il dosaggio più adatto.

Il medico può scoprire se i sintomi che vi spaventano siano dovuti a un disturbo d’ansia, a un’altra patologia oppure a entrambi i fattori. Le persone affette da disturbo post-traumatico da stress possono essere aiutate riproducendo o ricordando l’evento traumatico in un contesto sicuro, contribuendo così alla diminuzione della paura. I terapeuti insegnano anche tecniche di respirazione e altri tipi di esercizio in grado di alleviare l’ansia e favorire il rilassamento. Le persone affette da fobia sociale possono essere incoraggiate a passare del tempo in contesti sociali che le impauriscono senza cedere alla tentazione di fuggire e a commettere piccoli errori per osservare le reazioni degli altri. La reazione degli altri di solito è molto meno grave di quella temuta dal paziente e questo contribuisce alla diminuzione dell’ansia.

E' necessario seguire le istruzioni del proprio medico per quanto riguarda dose, modo e frequenza di assunzione delle compresse. Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.

Per curare il disturbo d’ansia generalizzato, invece, viene usata la venlafaxina (Efexor®), un farmaco appartenente alla classe degli SNRI . Questi farmaci all’inizio vengono somministrati a basso dosaggio e poi gradualmente aumentati fino a trovare un equilibrio tra efficacia ed effetti collaterali, che sia soddisfacente per il paziente. Inoltre, il Propranololo compresse viene utilizzato per la profilassi post-infarto e dell'emicrania e come coadiuvante nella terapia della tireotossicosi e delle crisi tireotossiche. Prima di iniziare la terapia con INDERAL ® sarebbe opportuno valutare attentamente le condizioni fisio-patologiche del paziente.

Gli effetti collaterali possono includere vertigini, mal di testa e nausea .Alcune persone riferiscono anche di incubi o disturbi del sonno, quando assumono il buspirone. Se si sono regolarmente assunte le benzodiazepine per più di due settimane, è importante non interrompere le pillole all’improvviso, poiché ciò potrebbe causare dei problemi in alcune persone. E’ importante parlare con il proprio medico per ridurre gradualmente il dosaggio.

Inoltre, dato un potenziale aumento dell'effetto insulinico, e l'azione mascherante del propranololo su alcuni segni di ipoglicemia, è necessario monitorare i livelli di glicemia in pazienti diabetici e provvedere eventualmente alla correzione del dosaggio del farmaco ipoglicemizzante. L’uso di un IMAO con questi alimenti o farmaci può aumentare pericolosamente la pressione sanguigna e causare altri effetti collaterali potenzialmente pericolosi. Gli effetti collaterali dei triciclici possono includere vertigini, sonnolenza, mancanza di energia e secchezza delle fauci. Possono anche includere nausea e vomito, costipazione, visione offuscata e aumento di peso. Gli effetti collaterali possono spesso essere controllati modificando la dose o passando a un altro triciclico.

Il broncospasmo può generalmente essere risolto mediante la somministrazione di preparati broncodilatatori beta-2 agonisti come il salbutamolo; dosi elevate possono essere necessarie. I beta-bloccanti possono aggravare il brusco rialzo dei valori pressori che può verificarsi dopo la sospensione della clonidina. Se Inderal Graduale viene somministrato contemporaneamente a clonidina, il beta-bloccante deve essere sospeso parecchi giorni prima di interrompere la terapia con clonidina.

Le prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. Le cure inalatorie sono trattamenti benefici dove l'acqua termale per effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace medicamento naturale specifico per le vie respiratorie superiori.

Si impara inoltre a riconoscere e sostituire i pensieri che causano ansia e panico, e a gestire lo stress e rilassarsi quando si manifestano i sintomi. Se si hanno dei dubbi su un particolare effetto collaterale, si suggerisce di parlarne con il proprio medico. Il buspirone è usato per trattare sia l’ansia a breve termine, più che i disturbi d’ansia cronici . Non è del tutto chiaro come funzioni il buspirone, ma si pensa che influenzi le sostanze chimiche nel cervello che regolano l’umore. Le benzodiazepine sono sedativi che possono aiutare a rilassare i muscoli e calmare la mente. Agiscono aumentando gli effetti di alcuni neurotrasmettitori, cioè sostanze chimiche che trasmettono messaggi tra le cellule cerebrali.

No comments:

Post a Comment

Principali categorie di psicofarmaci e loro uso in abbinamento alla psicoterapia

Cercando: inderal  Clicca qui La terapia della BPCO con farmaci anticolinergici e beta 2 agonisti a lunga durata d’azione può influire n...